Fattoria Didattica

La nostra motivazione

Una fattoria didattica è l’ambiente ideale per consentire ad un bambino di stabilire un contatto vero con la natura, gli animali e il mondo agricolo. Trascorrere una giornata in campagna, sdraiarsi sull’erba, accarezzare un animale, seminare e raccogliere i frutti della terra, sono esperienze sconosciute alla maggior parte dei bambini d’oggi, capaci di suscitare forti emozioni e, al tempo stesso, di sviluppare quella conoscenza ecologica necessaria per un maggior rispetto per l’ambiente
e per le risorse del territorio. Il bambino esplorando, osservando e riscoprendo la natura, diventa in questa esperienza, protagonista attivo, capace di esprimere le proprie percezioni ed emozioni.
Terre Verae si propone come una classe a cielo aperto, dove imparare e sperimentare la vita a stretto contatto con l’ambiente. Il nostro compito è quello di aiutare i bimbi a riconoscere e discriminare i vari stimoli sensoriali in cui sono costantemente immersi, promuovere la sperimentazione diretta in attività che richiedano un loro coinvolgimento globale: il bambino – manipolando, toccando,
accarezzando, facendo... - avrà la possibilità di ampliare le proprie capacità, non solo motorie, ma anche cognitive, sociali, affettive.
“Le mani sono gli strumenti propri dell’intelligenza dell’uomo”, scriveva Maria Montessori, la quale sosteneva che proprio attraverso il fare si manifestava il pensiero.
Questo progetto nasce proprio dal desiderio di accompagnare i bambini alla scoperta dei 5 sensi e delle loro capacità, di mettersi alla prova in situazioni nuove, sperimentando il più ampio spettro di sensazioni possibili.

 

Finalità e obiettivi

Terre Verae vuole trasmettere l’amore per il proprio territorio e la passione per il mondo contadino, strettamente legati all’ambiente, agricoltura, alimentazione e salute. A tal fine la nostra fattoria didattica offre l’opportunità di conoscere l’attività agricola ed il ciclo degli alimenti, la stagionalità, la vita degli animali, i mestieri e il ruolo degli agricoltori e allevatori, la relazione tra uomo e animali.

Obiettivi:
• sensibilizzare i ragazzi al mondo naturale e rurale
• apprendere il rispetto dell’ambiente circostante
• scoprire le caratteristiche e le abitudini dei vari animali presenti in fattoria
• conoscere la trasformazione del lavoro dei campi dal passato al presente
• comprendere l’importanza di una corretta alimentazione e l’origine di alimenti primari
• favorire momenti di socializzazione in ambienti e situazioni nuove
• imparare ad ascoltare i suoni della natura
• sviluppare in maniera ludica i sensi e le intelligenze dei bimbi
• far conoscere la cultura, la tradizione e il lavoro dell’agricoltore
• sviluppare la curiosità e la consapevolezze che la natura deve essere rispettata
• favorire le competenze manipolative, mettendosi alla prova e sporcandosi le mani.

 

Metodologia

Le visite si distinguono in due momenti fondamentali: l’attività di osservazione partecipata e l’esperienza di laboratorio. Nello specifico si utilizzerà una metodologia integrata impostata su:

- informazione e comunicazione

- sviluppo conoscenza di sé e delle proprie emozioni attraverso il rapporto con la natura e gli animali

- apprendimento attivo e lo scambio di contenuti tra pari durante le attività laboratoriali, facilitando in questo modo la socializzazione, l’apprendimento reciproco, la collaborazione, la messa in comune di esperienze, conoscenze ed emozioni.

Le nostre attività non seguono schemi rigidi e stabiliti a priori, poiché rispondere ai bisogni del bambino è uno dei nostri obiettivi primari. Le proposte sono diversificate rispettando la fascia di età dei bimbi, il tempo a disposizione e la stagionalità.

Richiedi informazioni sulle nostre attività didattiche